Sabato 19 marzo - ore 14:30 - Laboratorio di Coding con Super papà

Vieni in compagni e porta il tuo pc o tablet

Prenotazione obbligatoria - Chiama al 379 1904793

Verrà chiesto un contributo di:
Laboratorio €10
Per i soci Ricrearti sconto del 15% 

E’ obbligatoria la prenotazione entro giovedì precedente alla data scelta per poter predisporre il materiale e lo spazio adatto alle linee guida e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e prevenzione dei contagi Covid-19. L’ingresso degli adulti è vincolato al possesso del green pass.

Chiama al 379 190 4793 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il coding ci permette a imparare a programmare e a saper pensare a diversi livelli di astrazione. L’obiettivo è quello di sviluppare il pensiero computazionale, ovvero la capacità di analizzare le situazioni, valutarne i limiti, conoscere gli strumenti a disposizione, organizzare strategie efficaci di soluzione alle problematiche. Tutte queste abilità rappresentano delle Life Skills utili nella vita di tutti i giorni. 

Il coding  può essere considerato come uno strumento didattico che facilita la comprensione dei contenuti e permette processi di acquisizione informale e rappresenta, infatti, un ottimo strumento di inclusione, per quanto riguarda i diversi stili di apprendimento e le singole specificità cognitive.

Useremo il Linguaggio a blocchi con app e siti web specifici, può essere realizzato con strumenti di programmazione visuale, sviluppati a scopo didattico e ludico, che offrono la possibilità di sperimentare immediatamente l’effetto delle istruzioni a blocchi composte sullo schermo. Ci sono diverse app e siti che ci permettono di praticare il coding, tra tutte noi utilizzeremo Scratch e Makecode.