Un po di info su Viviana...
Mi sono laureata in Architettura nel 2011 presso l’università di Talca (Cile), dopo aver intrapreso un programma di studio in Italia della durata di un anno all’Università di Architettura di Genova (2007/2008).
Durante il periodo universitario sono stata membro della Compagnia di Teatro dell’Università di Talca collaborando a diversi eventi e progetti, con particolare riferimento al Teatro Popolare.
Nel 2009 sono entrata a far parte della compagnia “Enresidencia” del Teatro Regionale del Maule (Cile) e sono stata selezionata per il casting di “Animas de dia claro”, un’opera interpretata da attori professionisti diretta da Raúl Osorio, regista cileno riconosciuto a livello internazionale.
Nel Luglio del 2011 mi sono trasferita in Italia e ho iniziato una collaborazione con “Che Idea” come Insegnante di Laboratorio di Teatro per bambini; nel 2014 ho creato e prodotto uno spettacolo teatrale di burattini dal titolo “Cioccolandia”, con il quale ho partecipato al 2º Expo delle Associazioni del Terzo Settore e alla Notte Bianca dei bambini, rappresentandolo poi anche in occasione di diverse feste aziendali di fine anno.
Sempre nello stesso anno sono entrata a far parte della compagnia “Teatro delle Formiche” diretta da Fiona Dovo, con la quale ho collaborato all’ideazione dello spettacolo teatrale “ Las Otras Italias”, vincitore del bando “Festival del Porto 2014”, e successivamente rappresentato come attività extrascolastica presso diverse scuole di Genova e della Liguria.
Insieme alla Anolf, come teatro delle Formiche abbiamo vinto il bando del Ministerio dei beni delle attività Culturali, intitolato MIGR-ARTI 2017 con lo spettacolo “Eravamo Stranieri” del quale oltre a essere stata la protagonista, sono stata responsabile dei labotarori con 18 ragazzi a carico.
Infine ho lavorato come responsabile del laboratorio arti manuali e teatro durante i centri estivi (2014 e 2015)con la ASD Giocanimando.
Attualmente, sempre in collaborazione con Che idea, sono la responsabile del laboratorio "Giocateatro" rivolto a 25 bambini della Scuola Primaria Giovine Italia di Genova.
Danza, attività motorie e fitness:
Da Febbraio 2014 lavoro come Coreografa di danze ritmiche latinoamericane presso alcune associazioni dilettantistiche, in particolare:
ASD LT`s Dance (tramite cui ho realizzato le coreografie per lo spettacolo televisivo “Stella Danzante”) e ASD Scat (Sett.2014 – attuale)
Con l’associazione “Che Idea” , oltre al giá citato laboratorio di teatro, abbiamo sviluppato altri progetti, tra cui un laboratorio di danza-ginnastica per bambine (“danzatomic”2015) ed ho inoltre lavorato come insegnante di attività motoria per l’infanzia.